PICCOLE FIGLIE HOSPITAL

Strumenti di garanzia

Ufficio relazioni con il pubblico (Urp)

È possibile presentare osservazioni, segnalazioni, proposte di miglioramento e reclami, inerenti ad atti e comportamenti degli operatori, o su aspetti dell’organizzazione del lavoro, rivolgendosi alla referente del reparto o al personale di sportello del poliambulatorio oppure, su appuntamento, presso la Direzione.

Carta europea dei diritti del malato

Dal 2010 l’Ospedale ha aderito alla Carta europea per i diritti del malato (vedi www.cittadinanzattiva.it).

Come presentare osservazioni e reclami

  • Di persona, alle referenti di reparto, al personale di sportello del poliambulatorio o, su appuntamento, presso la Direzione
  • Scrivendo per posta ordinaria o elettronica (segreteria@pfhospital.it) o consegnando l’apposita scheda al personale del reparto di degenza o del Poliambulatorio
  • Per telefono, alla Direzione sanitaria (tel. 0521.917800).
  • Scheda reclamo (pdf scaricabile)

Risposta al paziente

In tutti i casi in cui è possibile, il personale si impegna a fornire risposte verbali immediate.
Nel caso di segnalazioni scritte e firmate, la Direzione sanitaria, a seguito di istruttoria del caso, si impegna a fornire risposta scritta entro 20 giorni dal ricevimento della segnalazione o reclamo.

Relazione sullo stato degli standard

L’attuazione e il relativo stato degli standard viene verificato periodicamente dalla Direzione sanitaria che comunica al personale dell’ospedale le procedure e azioni necessarie per l’allineamento agli obiettivi prefissati.

Verifica della soddisfazione dell'utente

Un questionario per la valutazione del grado di soddisfazione dei servizi ricevuti viene consegnato a tutti i degenti, dovrà essere compilato in forma anonima e imbucato nell’apposita urna nei reparti di degenza.
Periodicamente viene rilevato anche il grado di soddisfazione degli utenti dei servizi (poliambulatori, medicina fisica e radiologia).
I dati, elaborati periodicamente, saranno utili per progettare azioni di miglioramento del servizio al fine di rispondere con sempre maggiore efficacia alle esigenze degli assistiti.

Codice etico e D.Lgs.231/01

Responsabilità amministrativa delle società

Il decreto legislativo 231/2001, recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica” ha introdotto nell’ordinamento italiano la responsabilità in sede penale degli enti per alcuni reati commessi nell’interesse o a vantaggio degli stessi.
La disciplina del decreto, oggetto di successive modifiche e integrazioni, si applica a molteplici fattispecie di reato, tra cui in particolare reati nei confronti della Pubblica amministrazione, reati societari, in violazione di norme in materia di sicurezza sul lavoro, in materia ambientale e informatica.
Piccole Figlie Hospital, per affermare il proprio impegno per la prevenzione attiva dei reati ha messo in atto una serie di interventi volti alla formazione e informazione del proprio personale e in particolare ha adottato due documenti a cui tutti i soggetti che a vario titolo operano in Piccole Figlie Hospital, siano essi dipendenti, collaboratori, amministratori devono adeguarsi:

  • Un “Codice etico” in cui sono esplicitati i principi etici generali, i valori di riferimento ovvero le regole di comportamento verso i principali stakeholder
  • Un “Modello organizzativo ex d.lgs.231/01”, in cui sono definite le regole e i controlli adottati e finalizzati alla prevenzione dei potenziali reati previsti dal decreto

Al fine di garantire la costante vigilanza sull’applicazione del modello e di verificarne l’adeguatezza è stato istituito e nominato un organismo di vigilanza ex d.lgs 231/01, organo collegiale in staff con il consiglio di amministrazione. Chiunque venga a conoscenza di violazioni al modello organizzativo può inviare una segnalazione all’organismo di vigilanza all’indirizzo sotto riportato; è garantita dall’organismo di vigilanza la riservatezza dei dati del mittente.
Le segnalazioni dovranno riportare i dati del mittente in quanto non saranno prese in considerazione segnalazioni anonime.

CONTATTI
Organismo di vigilanza
c/o Piccole Figlie Hospital
Via Po 1 – 43125 Parma
e-mail: organismodivigilanza@pfhospital.it

Privacy

Il trattamento dei dati personali avviene secondo i criteri e nel rispetto di quanto stabilito dal Regolamento europeo 679/2016. I dati raccolti sono custoditi e utilizzati in modo idoneo salvaguardando la riservatezza e i diritti dell’utente.

RDP/DPO per Piccole Figlie Hospital:
Avv. MARCO GIURI
Telefono: 055-489464
Email: marcogiuri@studiogiuri.it

Compagnia assicuratrice

La compagnia di assicurazione è: Assicurazioni Generali spa.

Relazioni eventi avversi

Relazioni eventi avversi 2018 (pdf scaricabile)
Relazioni eventi avversi 2017 (pdf scaricabile)