RICOVERO

Servizi per degenti e familiari

Orari per i pazienti

Visita medica ai degenti
dalle 9.00 alle 11.00 in Medicina
orario variabile in Chirurgia, in base alle esigenze dello specialista

Pasti (acqua e posate vengono fornite dall’ospedale)
colazione dalle 7.00
pranzo dalle 12.00
cena dalle 18.30

Servizi al pubblico

Portineria e Informazioni, piano terra, atrio principale.
Orari
6.30-19.00 lunedì-venerdì
6.30-13.30 sabato

Distributore automatico di bevande e alimenti, al piano terra e al terzo piano.
Servizio di wi-fi gratuito a disposizione di pazienti e visitatori.
Un televisore è presente in ogni camera di degenza (l’attivazione del televisore è a pagamento, chiedere al personale di reparto).
Telefono pubblico a schede al piano terra.

Servizio religioso

Le funzioni vengono celebrate nella Cappella situata al piano ammezzato ai seguenti orari.

Santa Messa

giorni feriali ore 7.00
festivi ore 17.00

Lodi
giorni feriali ore 6.35
festivi ore 7.30

Rosario
tutti i giorni alle ore 18.40

Vespri
tutti i giorni alle ore 19.10

Suor Clorinda Martani e suor Rita Azzolini sono a disposizione per l’accoglienza di pazienti e familiari e, per chi lo desiderasse, per l’assistenza spirituale coadiuvate dalla presenza di un sacerdote.

Prestazioni in regime privato o convenzionato con enti e assicurazioni

L’ospedale è in grado di fornire i propri servizi sanitari anche in regime privato, fornendo con la medesima qualità ma senza tempi di attesa le proprie prestazioni sanitarie, con una degenza a più elevato confort alberghiero.
Sono compresi: la camera riservata, il vitto diversificato, la possibilità di ospitare un parente al quale viene riservato un letto per le ore notturne. Sono inoltre previsti degli extra nei generi di conforto e nelle dotazioni alberghiere.

In caso di prestazione privata non convenzionata è prevista la sottoscrizione da parte del paziente di un preventivo e il versamento anticipato di uno o più depositi cauzionali pari al relativo ammontare.
La regolazione a consuntivo viene effettuata dopo la dimissione, con emissione di fattura.
In caso di prestazione coperta da Enti o Assicurazioni convenzionati in forma diretta con la nostra struttura, le procedure di attivazione pratica e presa in carico variano a seconda della convenzione.
Un apposito ufficio contatta i pazienti e si accerta che le pratiche seguano il corretto iter.

Recapiti

Si raccomanda di lasciare recapiti telefonici e di posta elettronica al personale sanitario per poter essere rintracciati anche dopo il ricovero, in caso di necessità.Talora i numeri presenti nelle documentazioni anagrafiche non sono aggiornati.

Trasporto in ambulanza

Un eventuale trasporto in ambulanza, da e per il domicilio, è a carico economico del degente.
Nel caso sia necessario, il nostro personale provvederà ad organizzarlo, su richiesta del paziente o dei familiari.

Animali d’affezione

La legge vieta l’accesso di animali all’interno dell’area ospedaliera. Fanno eccezione situazioni in cui i sanitari individuino un beneficio alla salute del paziente dovuta a una visita da parte di un cane o gatto domestico (vi rientra anche la cosiddetta Pet-therapy).
Per l’accesso di cani o gatti nella struttura ospedaliera il paziente o i suoi familiari devono fare richiesta scritta alla Direzione Sanitaria con il modulo richiedibile in reparto o scaricabile qui.

Regole di buon comportamento

È vietato fumare in qualsiasi ambiente dell’ospedale, tranne che all’aperto e, comunque a una distanza di almeno 8 metri dall’edificio.
Durante l’attività medica e infermieristica i familiari sono pregati di uscire dalle camere di degenza, a meno che la presenza sia espressamente richiesta dal personale sanitario.
Si prega di usare il telefono cellulare in modalità silenziosa e con discrezione.

Valori personali

Si consiglia di limitare documenti e valori personali allo stretto necessario e di non lasciarli incustoditi, poiché l’accesso di parenti e visitatori non può essere soggetto a rigida sorveglianza.
PFH non possiede un servizio di vigilanza interno nelle ore diurne; è presente un servizio notturno di sorveglianza, tramite agenzia di vigilanza privata. PFH non si considera responsabile di eventuali furti di oggetti personali incustoditi.

Osservazioni e reclami

È possibile inoltrare osservazioni o reclami utilizzando l’apposito modulo richiedendolo alla referente di reparto. Molte segnalazioni sono preziose anche per noi, perché ci permettono di correggere atteggiamenti o disfunzioni di cui potremmo non accorgerci.

Convenzioni alberghiere

Piccole Figlie Hospital ha stipulato delle apposite convenzioni con due strutture in modo da consentire ai pazienti (e ai parenti dei pazienti ricoverati) di usufruire di tariffe agevolate per il pernottamento.

Hotel Astoria (zona stazione ferroviaria):
pernottamento, in camera singola o doppia, comprensivo di prima colazione.
Per informazioni
tel. 0521.272717
email: info@astoriaresidencehotel.com

Residenze temporanee (zona Parma sud)
pernottamento in alloggio tipo appartamento.
Sconto del 10% su tutte le tariffe.
Per informazioni dettagliate rivolgersi alla sig.ra Annachiara, Residenze Temporanee Srl.
tel. 0521.251444
email: info@residenzetemporanee.it

Hotel Verdi (zona Parco Ducale)
pernottamento, con varie possibilità di servizi.
Per informazioni
tel. 0521.293539
email: info@hotelverdi.it

Per una lista completa degli alloggi disponibili a Parma e dintorni potete consultare la pagina del turismo del Comune di Parma.
Per altre informazioni rivolgersi al personale.