fbpx

ORTOPEDIA SPALLA

Ortopedia alla Spalla: Di cosa si occupa?

Il reparto di Ortopedia Spalla del Piccole Figlie Hospital si occupa della diagnosi e del trattamento di tutte le patologie che provocano dolore di spalla, quali; tendiniti e tendinopatie, patologie della cuffia dei rotatori, artrosi, lussazione e instabilità di spalla, calcificazioni di spalla (tendinopatia calcifica).

L’approccio clinico-diagnostico e di trattamento è orientato alla gestione immediata del dolore della spalla del paziente tramite una visita ortopedica approfondita e con l’ausilio dell’ecografia eseguita in tempo reale e al trattamento conservativo, oppure artroscopico e mininvasivo in tutti i casi in cui è possibile.

Responsabile del reparto di Ortopedia Spalla è il Dott. Michele Verdano

 

Visita Ortopedica alla Spalla: Cosa comprende?

Il paziente che si rivolge all’ortopedico per dolore di spalla, durante la visita ortopedica effettua l’ecografia di spalla (a braccio fermo, dinamica e comparativa con l’arto sano) in tempo reale. Si tratta di un esame fondamentale, non invasivo e del tutto indolore, che fa parte della visita ortopedica di spalla, per avere una diagnosi immediata sulla patologia di cui è affetto il paziente e individuare tempestivamente la terapia migliore da attuare. Spesso già durante la prima visita, l’ecografia permette al chirurgo di effettuare terapie ecoguidate (infiltrazioni con farmaci locali, svuotamenti di liquido sinoviale, ad esempio) per dare immediato sollievo al dolore del paziente.

Prestazioni Ortopediche alla Spalla

Sulla base della diagnosi gli interventi possono essere di tipo conservativo (infiltrazioni, fisioterapia, farmaci) o chirurgico. L’approccio chirurgico maggiormente usato è l’artroscopia, in tutti i casi in cui è indicata; in caso sia necessario l’impianto di una protesi di spalla, vengono utilizzate le più innovative tecnologie per la chirurgia protesica, come ad esempio l’impianto di protesi navigata, una tecnica che grazie a speciali sensori posizionati sul braccio del paziente collegati a un sistema computerizzato, permette al chirurgo il posizionamento della protesi nel rispetto completo dell’anatomia del paziente. Questo aspetto è fondamentale per il completo recupero del movimento, senza dolore, dopo l’intervento.

VIDEO

Ortopedia alla Spalla:

15 domande sulla salute della spalla

Dott. Verdano Michele

Storie dei pazienti: Sig. Enrico

Dott. Verdano Michele

Interviste

Dott. Verdano Michele

EQUIPE MEDICA

Ortopedico

Dott. Verdano Michele

UNITÀ OPERATIVA IN PICCOLE FIGLIE HOSPITAL
Ortopedia

RUOLO IN PICCOLE FIGLIE HOSPITAL
Ortopedico

AREE MEDICHE DI INTERESSE
Ortopedia

LAUREATO IN

SPECIALIZZATO IN

RECENTI ESPERIENZE LAVORATIVE

PRENOTAZIONE

Prenotare una visita in Piccole Figlie Hospital è facile!

Si può fare in tre modi:

  • al telefono (0521 917711)
  • online,
  • di persona allo sportello

Ai pazienti viene mandato un SMS di promemoria il giorno prima della visita.