DIETOLOGIA

Che cos’è la dietologia?

Il reparto di dietologia (o dietetica) a Parma presso il poliambulatorio Piccole Figlie Hospital si occupa di prescrive un determinato regime alimentare a scopo preventivo o terapeutico.

Prevede diverse conoscenze tra cui le norme igieniche, la fisiologia e fisiopatologia dell’organismo, le proprietà biologiche dei cibi e le tecniche per la loro preparazione.

L’elaborazione dei piani nutrizionali tiene conto delle caratteristiche soggettive del paziente (età, sesso, peso, stato di salute, livello di attività fisica, ecc.). L’obiettivo dei programmi dietetici è garantire il fabbisogno quotidiano di fibre, vitamine e minerali, l’opportuno apporto calorico, l’equilibrio di proteine, lipidi e glucidi. In sostanza, lo scopo è mantenere il benessere ed un buono stato di salute della persona.

Il reparto di Dietologia Parma Piccole Figlie Hospital offre visite dietologiche complete.

A cosa serve la visita dietologica?

Attraverso la visita dietologica, lo specialista valuta lo stato nutrizionale del paziente al fine di diagnosticare un’eventuale malnutrizione in difetto (carenze di alcuni alimenti, anoressia, trattamenti chemioterapici, ecc.) o in eccesso (sovrappeso, obesità).

In caso di malnutrizione in difetto, il dietologo ha il compito di migliorare il quadro nutrizionale del paziente anche con il ricorso ad integratori.

In caso di malnutrizione in eccesso, obesità e sovrappeso possono essere responsabili di malattie cardiovascolari (infarto, ictus, ipertensione) e metaboliche (diabete mellito).

Il dietologo interverrà con piani alimentari personalizzati per abbattere i rischi dovuti alla malnutrizione in difetto ed in eccesso.

I disturbi e le patologie trattati di frequente dal dietologo sono:

– diabete;

– ipertensione o ipotensione;

– psoriasi;

– osteoporosi;

– malattie cardiovascolari;

– malattie metaboliche;

– celiachia;

– menopausa;

– morbo di Crohn;

– ansia, depressione, attacchi di panico.

In cosa consiste la visita dietologica?

La visita dietologica inizia con la raccolta di informazioni del paziente attraverso l’anamnesi:

fisiologica (caratteristiche del paziente come età, altezza e peso, stile di vita, attività fisica, abitudini alimentari);

patologica (eventuali patologie, assunzione di farmaci);

familiare (ereditarietà).

Durante la visita, lo specialista procederà con la misurazione di peso ed altezza per il calcolo dell‘indice di massa corporea (BMI). Questo parametro è importante per determinare se il paziente è in sovrappeso, sottopeso o normopeso.

Il dietologo richiede al paziente di compilare il diario alimentare e valuta gli esami ematochimici.

Se necessario, prescriverà test di intolleranze alimentari ed esami strumentali (ecografia dell’addome, colonscopia o gastroscopia).

In base alle condizioni del paziente, il dietologo elaborerà un piano alimentare personalizzato.

Differenza tra dietista, dietologo e nutrizionista

Spesso, le figura del dietista, dietologo e nutrizionista vengono confuse, ma tra loro esistono nette differenze in termini di preparazione, percorsi di studio e competenze.

Il dietologo è laureato in Medicina e Chirurgia e si specializza in Scienze dell’Alimentazione. E’ un medico a tutti gli effetti, il medico dell’alimentazione. Oltre a pianificare una dieta corretta, può effettuare diagnosi di patologie e prescrivere una cura con farmaci. Fra le 3 figure, è l’unico che può individuare e certificare una patologia elaborando un piano alimentare terapeutico adeguato e personalizzato.

Il dietista è laureato in Dietistica (corso triennale che rientra nella facoltà di Medicina). Promuove e cura l’alimentazione e la nutrizione, elabora menù, propone piani dietetici anche a livello terapeutico ma non può eseguire diagnosi né prescrivere farmaci.

Il nutrizionista è laureato in Biologia, specializzato in alimentazione e nutrizione ed è iscritto all’apposito Albo dei Biologi. Come il dietista, il nutrizionista promuove la corretta alimentazione e nutrizione ma non può effettuare diagnosi né prescrivere farmaci o una dieta in caso di patologie.

EQUIPE MEDICA

Dott.ssa Lista Anna

Dietista